Salute mentale: proposta di legge per presìdi psicologici nelle scuole e nelle università

Salute mentale: proposta di legge per presìdi psicologici nelle scuole e nelle università

Salute mentale: proposta di legge per presìdi psicologici nelle scuole e nelle università


I sindacati studenteschi hanno presentato una proposta di legge per tutelare la salute mentale dei più giovani,  con l’istituzione di presidi psicologici in tutte le scuole e le università. A portare l’iniziativa alla Camera sono state l’Unione degli universitari e la Rete degli studenti medi, con le parlamentari Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza verdi e sinistra, Elisa Pirro del Movimento 5 stelle e Rachele Scarpa e Nicola Zingaretti del Partito democratico.

Questo avviene dopo i risultati allarmanti riportati dalla ricerca Chiedimi come sto, condotta da Spi Cgil sugli effetti della pandemia sulla salute mentale tra la comunità studentesca.

Con oltre 30 mila partecipanti, tra studenti medi e universitari, il questionario ha rilevato come il 59% delle persone abbia sofferto di attacchi d’ansia e solitudine, il 28% di disturbi alimentari e il 14,5% abbia avuto esperienze di autolesionismo.

Il silenzio della politica

Tuttavia, dalla politica non sono arrivate risposte o soluzioni per tutelare la salute mentale degli studenti e delle studentesse o prevenire i disturbi. Le uniche risposte positive le abbiamo viste da singoli istituti, università o al massimo regioni. Ma è mancata una risposta complessiva e adeguati finanziamenti” ha detto Camilla Piredda, coordinatrice dell’Unione degli universitari, come si legge su Ansa.

“La politica ha deciso di ignorare le esigenze e le richieste di un’intera generazione” accusa Piredda “oggi siamo costretti a rivolgerci a psicologi privati, il cui prezzo medio è di circa 70 o 80 euro per una seduta di 60 minuti, e anche il bonus psicologo è stato rifinanziato per soli 5 milioni di euro, con un taglio dell’80% rispetto al finanziamento del 2022”.

E per sopperire alle mancanze della politica istituzionale arriva dunque questa proposta di legge. Il testo prevede l’istituzione e il finanziamento di un servizio di assistenza psicologica, psicoterapeutica e di counseling scolastico ed universitario, basato su personale professionista e connesso al servizio sanitario territoriale, che dovrebbe prendersi caso degli studenti in caso di bisogno. L’iniziativa dovrebbe essere finanziata con 100 milioni di euro all’anno, per l’arruolamento del personale sul territorio.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-03-22 15:47:15 ,

Previous Kindle Unlimited gratis per 2 mesi: come sbloccare una primavera di libri senza spendere un euro

Leave Your Comment